ANFFAS Onlus 

Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale – è una grande associazione di genitori, familiari sd amici di persone con disabilità che opera da più di 60 anni, oggi è presente sull’intero territorio nazionale con 169 associazioni locali, 16 organismi regionali e 48 Enti Autonomi a marchio ANFFAS.

ANFFAS è stata fondata a Roma il 28 Marzo 1958 da un gruppo di genitori radunati attorno a Maria Luisa Menegotto, in un’Italia appena risollevatasi dal conflitto mondiale, dove le esigenze dei più deboli non trovavano accoglimento e le persone con disabilità vivevano una condizione di emarginazione sociale ed il loro destino era quello del ricovero nei manicomi

L’associazione, con decreto del Presidente della Repubblica n. 1524/64, ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica. Nel 2000 si è qualificata come Onlus – Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale e nel 2004 è stata iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale.

ANFFAS ha stuttura democratica, opera prevalentemente su base di volontariato, non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà e di promozione sociale, in campo: sanitario, socio-sanitario, socio-assistenziale, sportivo e ludico-motorio, della ricerca scientifica, della formazione, della tutela dei diritti umani e civili, priotariamente a favore di persone svantaggiate in situazione di disabilità intellettiva e/o relazionale e delle loro famiglie, affinchè sia garantito loro il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della propria dignità.

ANFFAS conta più di 14.000 sedi suddivisi in 169 Associazioni locali presenti su tutto il territorio nazionale, garantendo quotidianamente servizi e supporto ad oltre 30.000 persone con disabilità e loro genitori e/o familiari. Gestisce oltre 1.000 centri o direttamente o attraverso 49 autonomi enti a marchio ANFFAS dove operano 3.000 operatori specializzati, inquadrati nel C.C.N.L. ANFFAS con il supporto di 2.000 tra volontari e collaboratori.

ANFFAS ONLUS VERCELLI

– nasce nel 1971, grazie alla sensibilità e al contributo di singole persone, della cittadinanza, di enti privati e pubblici, si è impegnata negli anni nella promozione e nella realizzazione di iniziative a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie, cercando, soprattutto, la soluzione, seppur parziale, del problema del “DOPO DI NOI” e in questi ultimi anni quello del “DURANTE NOI”, tra cui:

  • la comunità residenziale “Muni Prestinari” che può ospitare n. 10 ragazzi/e ormai privi del sostegno familiare.
  • il Centro Diurno Socio-Educativo frequentato da n. 20 ragazzi/e con disabilità grave e medio-grave.
  • “DuranteNoi” cinque mini-alloggi in grado di ospitare il genitore rimasto solo e non più in grado di accudire totalmente il proprio figlio/a disabile continuando a vivere con lui ed essere aiutato nei momenti più difficili

Tali Servizi intendono fornire una risposta concreta, adeguata ed efficace, ai bisogni umani e sociali delle persone con disabilità e alle loro famiglie.

Nella valorizzazione del quotidiano e della dimensione relazionale, attraverso personale adeguatamente preparato e qualificato, ogni intervento di carattere sanitario, assistenziale ed educativo persegue la finalità di:

  • Promuovereil benessere globale della persona
  • promuovere la massima autonomia personale ed integrazione sociale possibili.